Torneo Internazionale S.A.M.F.

TORNEO SANT’ANNIBALE MARIA DI FRANCIA – CITTA’ DI PADOVA

Calcio Internazionale cat. Giovanissimi 
Dopo alcuni anni dalla fondazione della Società (precisamente nel 1980) il Consiglio Direttivo dell’Unione Sportiva Juvenilia decide di dare vita ad una manifestazione che, coinvolgendo anche ragazzi provenienti da altre nazioni, rendesse internazionale il credo del sodalizio“con la J ArancioNera”.
Il Torneo, da sempre intitolato al Sant’Annibale Maria di Francia fondatore dei Padri Rogazionisti, ed oggi denominato “Città di Padova” grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale rivelatasi da subito attenta e sensibile nei confronti della manifestazione, ha raggiunto il traguardo della sua 31^ edizione che dopo essere nata a 6 squadre oggi conta ben 12 rappresentative di cui 4 o 5 estere.

Un risultato assai importante che testimonia il lavoro svolto con merito dai dirigenti della Società, l’importante appoggio dato dal Comune di Padova ed ora anche da Provincia e Regione.
E’, a tutt’oggi, il più prestigioso torneo internazionale di calcio per la categoria Giovanissimi che si svolge nel territorio comunale e che richiama l’attenzione degli appassionati di sport ed osservatori delle più importanti società calcistiche.
Da un punto di vista organizzativo viene spesso citato da stampa e Tv locali, come esempio di perfetta organizzazione e collaborazione tra Enti e Società di volontariato.
Da un punto di vista agonistico il risalto del S.A.M.F. (come viene chiamato per brevità dagli organizzatori) è dato dalla presenza di numerosi e prestigiosi sodalizi che partecipano o vi hanno partecipato. Oltre a squadre italiane quali A.C.Torino, Calcio Padova, ChievoVerona, L.R.Vicenza, F.C. Venezia, F.B.C.Treviso, A.C. Cremonese, A.C. Mantova e molte altre, ricordiamo alcune delle straniere: ALS Tarragona (Spagna) , SBFV Friburgo (Germania), Nancy (Francia), Lugano (Svizzera), Bilje (Slovenia), Sheffield W(Inghilterra), Bradford City (Inghilterra) Legia Warszawa (Polonia) Hajduk di Spalato (Croazia), tra le più blasonate realtà calcistiche europee.
Nel palmares delle vittorie la fanno da padroni gli spagnoli con la vittoria di 2 trofei (7 edizioni) e i tedeschi 1 Trofeo (5 edizioni).Il primo Trofeo è stato vinto dal Vicenza ( 3 edizioni) all’epoca marchiato Lanerossi.

Il Torneo “Città di Padova” (Memorial Franco Turetta e Vittorio Prisco) si contraddistingue da altre simili manifestazioni, per tutto un insieme di eventi paralleli voluti dalla Juvenilia quale segno distintivo; il ricevimento dal Sindaco con la conferenza stampa a Palazzo Moroni, la S. Messa per i partecipanti, il Buffet offerto alle rappresentative, le visite guidate della città di Padova (by night) e Venezia per le squadre estere, il tutto organizzato in co

llaborazione con la società del ASD GregorenseTrinitas, sono appuntamenti che danno un tocco di classe e creano un vero gemellaggio con le città qui rappresentate e con i ragazzi giunti da tutta Italia e da tutta Europa.