La Storia

La Storia
L’ U.S. Juvenilia Buon Pastore (già Circolo Juvenilia) nasce nel 1972 su iniziativa di alcuni educatori appassionati di sport che, condividendo gli obiettivi di S. Annibale Maria di Francia (Fondatore dei Padri Rogazionisti), intendevano dare ai giovani un momento di aggregazione e formazione morale attraverso l’attività sportiva.
Nata come libera associazione per il “tempo libero” incentrò la sua attività inizialmente nelle discipline sportive del Calcio e dalla metà degli anni ’70 anche nel Basket e MiniBasket.
Nei primi anni ’80 vennero iscritte ai campionati CSI e federali anche le prime squadre di pallavolo femminile.
Venne istituita successivamente anche una sezione di calcio femminile che arrivò a disputare campionati FIGC di Serie C.
Sempre negli ’90 milita nei campionati di Serie D e poi Serie C con una propria rappresentativa della divisione Calcio a 5.
E’ conosciuta tra i propri tesserati (e non)  anche come la società con la ” J sul cuore”  oltre che metaforicamente per indicare l’attaccamento alla società anche in virtù dello scudetto che cucito sulla parte sinistra delle magliette da gara riporta proprio la J come simbolo.
A partire dagli ’90, grazie alla crescita professionale degli operatori e senza perdere di vista gli obiettivi educativi, l’Unione Sportiva ha intrapreso una direzione più strutturata dal punto di vista agonistico e professionale, ampliando le sue attività fuori dai confini parrocchiali e diventando una realtà sportiva importante nella città di Padova.
Nel Calcio oltre all’attività provinciale annuale, organizza ed offre ai propri tesserati la possibilità di cimentarsi nel Torneo Internazionale di Calcio Giovanissimi S.A.M.F. con rappresentative di tutte le nazioni Europee.
Nella Pallavolo, dopo la felice scelta di concentrare le proprie risorse sul settore giovanile , frutto di un accordo con un’altra società padovana, il Free Time Volley, oggi l’U.S. Juvenilia è cresciuta e disputa campionati federali di livello regionale (CM) e nazionale (B1F).
Oggi l’attività della U.S. Juvenilia è così organizzata:
  • Un settore giovanile Volley femminile fino ai 18 anni, che partecipa ai campionati di categoria e di divisione provinciali (2^ divisione)
  • Una squadra che disputa il campionato di serie B2
  • Un settore giovanile del settore calcio (dai 6 ai 16 anni) con 6 squadre e 150 atleti iscritti.
L’Unione Sportiva Juvenilia B.P. cerca di assicurare ad ogni atleta associato il diritto alla pratica sportiva, promuovendo e sviluppando la capacità d’instaurare relazioni sociali, e utilizzando in modo rispettoso le regole dell’attività sportiva quale forma di crescita fisica, umana e culturale.
Le attività sportive trovano, grazie agli istruttori della disciplina svolta, una strutturazione ed applicazione che viene definita nei tempi e nei modi coerentemente con il progetto complessivo della società.
A partire dagli ultimi anni ogni stagione sportiva viene contraddistinta da un logo ed uno slogan ad hoc, che spesso vengono riportati sull’abbigliamento e sul merchandising della J-Events.
Nella stagione  2007-2008 era “Noi, la nostra forza”
Nella stagione 2008-2009 ricordiamo “Cuore & Ragione”
L’annata 2009-2010 è contraddstinta da “JPS, Juvenilia Passione Sportiva”
La “regia degli eventi” del mondo Juvenilia (J-Events & G’95E) ha scelto, per identificare le attività 2010-2011, il logotipo “L’Arancio e il Nero”
 per il 2011-2012 la scelta è legata ai 40 anni della società “7212 Evoluzione 40 – Few likeUSJ”
 Il 2012-2013 è stato caratterizzato da “Il Destino in un simbolo”
Nella stagione 2013-2014 si è scelto di fare riferimento al “Colore della Passione”
L’attività del gruppo Juvenilia è regolata dallo Statuto societario.
Aderisce alla Carta dei diritti dei ragazzi allo sport edita dalla commissione tempo libero dell’ONU nel 1992
E’ sottoscrittrice della “Carta etica dello sport padovano